La digitalizzazione delle nostre PMI nel contesto geopolitico e post-pandemico attuale
“Nei periodi difficili i nostri affari vanno meglio perché abbiamo minore concorrenza”. Nella varietà dei commenti che stiamo raccogliendo tra le aziende questo tipo di riscontro non è un caso isolato. Una dichiarazione che [...]
Adeguati assetti organizzativi: l’analisi economico-finanziaria a supporto delle strategie commerciali – Prima Parte
Premessa. a cura di Andrea Spensieri . A poco più di un anno di distanza, riprendiamo il tema degli adeguati assetti organizzativi introdotto dal Codice della Crisi e dal novellato art. 2086 c.c., c.2. [...]
Passaggio Generazionale o integrazione generazionale
Il tema del cambio generazionale all’interno delle organizzazioni, dell’integrazione dei nuovi assunti con quelli che da qualche anno si trovano in azienda, è una delle problematiche principali nella gestione delle Risorse Umane. Fino all’ultimo [...]
Impatto delle decisioni di Marketing sul Conto Economico ed il Cash Flow di una PMI – Terza Parte
Il reperimento della finanza a sostegno degli investimenti di marketing a cura di Alessandro Pistagnesi. Quando si parla di dimensione aziendale si pensa intuitivamente al solo fatturato. Tuttavia, misurare la crescita solo attraverso l’aumento [...]
Impatto delle decisioni di Marketing sul Conto Economico ed il Cash Flow di una PMI – Seconda Parte
La verifica degli impatti su costi e ricavi e le analisi “what if” a sostegno delle decisioni di marketing e l’analisi strategica Riprendendo le due considerazioni svolte nella parte I dell’articolo riguardo alla PMI [...]